Oscuramento vetri veicoli
Oscuramento vetri: una scelta estetica ma soprattutto funzionale
Che differenze ci sono fra un oscuramento vetri di fabbrica, e un oscuramento ottenuto con pellicole oscuranti? Dal punto di vista estetico non ci sono grandi differenze, mentre le caratteristiche intrinseche delle pellicole offrono dei vantaggi con i quali l’oscuramento di fabbrica non può competere.
Scopri quali sono i vantaggi nell’utlilizzare le nostre pellicole scorrendo la pagina
In fondo alla pagina potrai trovare un modulo di contatto e potrai inviarci la tua richiesta. Risponderemo entro 2 ore lavorative
Perché optare per un oscuramento vetri per mezzo di pellicola oscurante protettiva?
PROTEZIONE UV
La pellicola può filtrare fino al 99% dei raggi UV (i raggi dannosi per la tua salute). Un vantaggio per te che stai all’interno dell’abitacolo e dei tuoi oggetti, che non si deterioreranno.
SICUREZZA
In caso di rottura del vetro, la pellicola mantiene le schegge del vetro unite, impedendo che si spargano all’interno dell’abitacolo, per la sicurezza di tutti i passeggeri, grandi e piccini. I vetri oscurati di fabbrica invece tendono a “esplodere”.
PROTEZIONE TERMICA
La pellicola oscurante filtra o riflette in modo consistente i raggi infrarossi e previene il surriscaldamento del tuo abitacolo. L’irraggiamento termico è quindi abbattuto notevolmente per un confort maggiore all’interno dell’abitacolo.
PRIVACY
Un veicolo con i vetri oscurati ti tiene alla lontana da sguardi indiscreti. Non vedendo quello che sta all’interno, per alcuni malintenzionati, potrebbe trattarsi di un elemento dissuasivo e evitare che il tuo veicolo venga scelto per rapine.
Cosa dice la legge?
Vetri anteriori oscurati e fasce parasole
I vetri anteriori, compreso il parabrezza, non possono essere oscurati. Già di fabbrica, i vetri hanno un leggero grado d’oscuramento che non permette quindi l’applicazione di una pellicola supplementare. Per questo motivo, e visto che secondo l’Art. 71a dell’ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali i vetri devono avere una trasparenza di almeno 70%.
Art. 71a cpv 4
“I vetri necessari alla visuale del conducente devono essere perfettamente trasparen-ti, non deformanti, resistenti alle intemperie e conservare una trasparenza di almeno il 70 per cento anche dopo un lungo uso. Sopra, davanti o dietro questi vetri non devono essere apposti oggetti che ostacolino la visuale del conducente e riducano la trasparenza a meno del 70 per cento”
Per la fascia parasole, il discorso é leggermente diverso e in taluni casi é concesso, previo rispetto della stessa ordinanza:
Art. 71a cpv.5
“Le fasce antiabbagliamento collocate in alto sul vetro del parabrezza sono ammesse se il conducente, con gli occhi ad un’altezza di 0,75 m sopra il sedile, può riconoscere facilmente un oggetto a un’altezza di almeno 4,00 m e una distanza di 12,0 m”
%
Gradi d’oscuramento
I gradi più richiesti per l’oscuramento vetri sono quelli da 50% e 80%.
Si può però scegliere fra numerevoli pellicole, dalle diverse finiture e caratteristiche, anche se per comodità teniamo nel nostro stock le principali pellicole, dalle carattersitiche più interessanti. Applichiamo unicamente pellicole XPEL

F.A.Q per oscuramento vetri
In questa rubrica otterrai le risposte alle principali domande
OMOLOGAZIONE
In Svizzera non é necessario omologare le pellicole oscuranti per i vetri, per i quali non é previsto alcun limite al grado d’oscuramento. I finestrini anteriori e il parabrezza non possono essere oscurati, perché già raggiungono il limite consentito di fabbrica.
TESLA MODEL 3
Per la Tesla Model 3 non eseguiamo l’oscuramento del lunotto/tettuccio in maniera completa. Questo perché non é possibile ottenere un buon risultato. Per questo motivo la soluzione che offriamo é la seguente: Oscuramento al 50/80% sui finestrini laterali e del 30% sulla parte bassa del lunotto, con un taglio della pellicola in prossimità della sfumatura del vetro. Questo permette di avere un ottimo oscuramento estetico e uniforme visto dall’esterno, ma e un buon compromesso dall’interno dove si vedrà un leggero stacco nel punto dove termina la pellicola (vedi immagine a lato). Costo 459 CHF.

Perchè sceglierci per l’oscuramento dei tuoi vetri?
SMONTAGGIO DEI VETRI LATERALI
Sappiamo dove mettere le mani e smontiamo solo il necessario. I vetri ascendenti vengono smontati per permettere alla pellicola di coprire il vetro completamente, in maniera ottimale. Rispetto a un oscuramento senza smontaggio dei vetri ascendenti, il risultato è di gran lunga superiore.
TEMPI BREVI
I tempi di realizzazione di un oscuramento vetri, variano dalle 2 alle 6 ore di lavoro, per cui rimarrai senza il tuo veicolo per al massimo una giornata. Il veicolo lo potrai lasciare e ritirare anche fuori orario, in piena autonomia.
MOBILITA’ GARANTITA
Possiamo fornirti un veicolo a noleggio per la durata della lavorazione, a un costo variabile dall’utilizzo ma sempre interessante. In alcuni casi eccezionali possiamo organizzare il ritiro e la consegna presso il tuo domicilio.
Listino prezzi 2025
Clicca sulla tipologia del tuo veicolo (attenzione al numero dei vetri) e scopri il costo per l’oscuramento vetri.
VEICOLO 3 PORTE
(3 vetri)

VEICOLO 5 PORTE
(3 vetri)
NB: I vetri ascendenti laterali vengono smontati per un risultato ottimale

VEICOLO 5 PORTE
(5 vetri)
NB: I vetri ascendenti laterali vengono smontati per un risultato ottimale

VEICOLO 5 PORTE
(7 vetri)
NB: I vetri ascendenti laterali vengono smontati per un risultato ottimale

GRANDE MONOVOLUME

VEICOLO COUPE’
NB: Per un risultato ottimale può essere necessario smontare la cappelliera e in alcuni casi i sedili posteriori.













